Descrizione

Synopsis

Se i biglietti di ingresso per il Museo e la mostra The World of Tim Burton sono esauriti è comunque possibile attendere in coda e acquistare il biglietto in Cassa.

Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del collezioni, il Museo Nazionale del Cinema è ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo della città di Torino. Ciò che lo rende davvero unico è la peculiarità dell’allestimento sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.

Per la prima volta in Italia, l’ipnotica mostra IL MONDO DI TIM BURTON, dedicata al genio creativo del grande regista sbarca alla Mole Antonelliana. Un’esposizione immersiva, suddivisa in 9 sezioni tematiche, per un viaggio esclusivo nello straordinario universo di Burton. La mostra, dall’ambientazione suggestiva, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

Questa mostra è ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton; ed è adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.